Assolutamente si, la rottamazione degli scooter al giorno d’oggi garantisce una sicurezza sia per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, favorendo l’acquisto di scooter elettrici, sia per evitare inconvenienti futuri.
La rottamazione di uno scooter può avvenire in due diversi modi:
La procedura per la demolizione di una moto o di uno scooter è relativamente semplice. Bisogna individuare il centro abilitato più vicino al nostro domicilio e verificare se lo stesso offre alla clientela il servizio di ritiro del mezzo presso il vostro domicilio.
Una volta che avrete consegnato il telaio della moto presso il centro demolizione, o quest’ultimo avrà provveduto a ritirare il telaio, potrà avvenire la demolizione. Dovrete inoltre consegnare al centro di demolizione:
A seguito della demolizione viene redatto il certificato di rottamazione, da conservare per dimostrare, eventualmente, di aver agito secondo le giuste normative.
Questo certificato viene consegnato entro 30 giorni e deve contenere:
I costi per la demolizione di uno scooter o una moto variano dai 45,50€ ai 61,50€.
Possono aggiungersi le spese per il trasporto al centro di rottamazione ed eventuali costi di cancellazione dal P.R.A.
Il costo della rottamazione comprende:
ATTENZIONE: se lo scooter è privo di targa è necessario presentare la denuncia di smarrimento o furto della targa.
Per eseguire una demolizione all’estero il proprietario deve chiedere al P.R.A la cessazione della circolazione presentando:
Un incentivo è uno sconto che viene applicato direttamente dalla concessionaria, consegnando il vecchio motorino. La concessionaria si occupa poi di rottamarlo o di rivenderlo, liberando l’ex proprietario da ogni responsabilità.
Gli incentivi possono essere di due tipologie:
Anche i rivenditori di scooter o motorini hanno iniziato a proporre incentivi sulla rottamazione del vecchio/usato.
Lo sconto può dipendere da vari fattori:
Lo sconto viene applicato direttamente dalla concessionaria, consegnando il vecchio scooter per rottamarlo o di rivenderlo, liberando l’ex proprietario da ogni responsabilità e anche dal pagamento del bollo del veicolo.
Scooter senza patente: si può? Maggiori informazioni a questo link.
Fonte: articolo di Mattia Leotta
Ottima fluidibilita’, scorrevole e di facile acquisizione della spiegazione e delle norme da seguire anche per chi è poco addentrato in queste norme. Ben dettagliato e completo in ogni suo dettaglio di legge e funzionalità.